indice concorso - mappa - @


IL TACCHINO LETTERARIO 1997

Il circolo letterario telematico FABULA, con la collaborazione della rivista letteraria ELLIN SELAE, è lieto di bandire la terza edizione del concorso "Il Tacchino Letterario".

Il concorso si svolgerà secondo le modalità previste dal seguente


REGOLAMENTO:




ART. 1

Il concorso consiste nello sviluppare un racconto compiuto a partire da un incipit prestabilito.


ART. 2

I tre incipit tra i quali i partecipanti possono liberamente scegliere quello da sviluppare sono i seguenti, scritti espressamente per FABULA da altrettanti scrittori di vaglia:

    A.

    L'oggetto era più strano di quanto fosse apparso nelle radiografie. Lo sollevò con le pinzette, poi lo deterse con delicatezza del sangue che lo ricopriva, usando un brandello di garza. L'aspetto era quello di un proiettile, ma irto di piccoli ami ritorti. In tutta la sua carriera di chirurgo aveva estratto dai corpi dei pazienti i reperti più impensabili, ma mai qualcosa di simile al frammento di metallo che ora brillava sotto la lampada. Nè di così sinistro.

    (di Valerio Evangelisti, autore di "Il mistero dell'inquisitore Eymerich", ed. Mondadori)


    B.

    Stai dormendo raggomitolata in sogni confusi, quando qualcosa ti s'infila nel profondo e comincia a riportarti in superficie, verso la realtà. Forse un suono.
    Apri gli occhi.
    La stanza è in penombra.
    Ma la luce è sufficiente per capire che questa non è la tua stanza da letto, e questo non è il tuo letto. Cerchi di ricordare cos'hai fatto ieri sera, dove sei stata, chi hai visto, ma la tua mente è vuota.
    Cerchi con la mano l'interruttore della lampada sul comodino...

    (di Massimiliano Sossella, autore di "La scena è la stessa", ed. Marcos y Marcos)


    C.

    "Paolo! Rientra, per favore," urlava nonna Carmela.
    Lui sarebbe pure rientrato. Stare su un cornicione al settimo piano e soffrire di vertigini non è il massimo della vita. Solo che c'era un problema. Nonna Carmela era morta da un mese d'infarto e l'aveva vista coi suoi occhi quando l'avevano chiusa nella bara.

    (di Niccolò Ammaniti, autore di "Fango", ed. Mondadori)



ART. 3

I racconti dovranno essere inediti, scritti in lingua italiana, e non superare la lunghezza di 6 cartelle di 30 righe per 60 battute ciascuna (10800 battute complessive).
Ogni partecipante potrà inviare un racconto per ogni incipit.
I testi dovranno essere inviati a Fabula via e-mail come attachments, in formato ASCII, o comunque leggibile dai più diffusi Word Processor per PC-DOS o MACINTOSH, e dovranno inoltre riportare, all'interno del file, nome, cognome, indirizzo, cap., città e provincia di residenza, numero di telefono ed e-mail dell'autore, nonché il titolo del racconto. (L'inosservanza di tali disposizioni comporta l'automatica esclusione dalla competizione).


ART. 4

I racconti dovranno pervenire, per via telematica, entro e non oltre il 31 maggio 1997, alla casella postale di Fabula: staff@fabula.it


ART. 5

Tra tutti i racconti ammessi al concorso la giuria, composta dallo staff di FABULA, con giudizio definitivo e inappellabile, sceglierà i tre racconti migliori, e segnalerà un certo numero di altri racconti degni di nota.
Le valutazioni della giuria terranno conto di due elementi: la qualità letteraria intrinseca del racconto e la coerenza con cui sono state sviluppate le coordinate fornite dall'incipit prescelto.


ART. 6

Il racconto vincitore verrà pubblicato sul primo numero tipograficamente disponibile della rivista letteraria ELLIN SELAE. Inoltre, i primi tre classificati verranno premiati con dei libri gentilmente offerti dalla Casa Editrice MARSILIO.


ART. 7

L'esito del concorso, con i nomi dei vincitori e le motivazioni della giuria, sarà reso noto attraverso un comunicato che verrà riportato all'interno del sito di Fabula dal 20 giugno 1997. (Verranno inoltre comunicati il luogo e la data in cui si svolgerà una eventuale cerimonia pubblica di premiazione).


ART. 8

L'invio del racconto implica il consenso dell'autore a un suo utilizzo, per fini in ogni caso non di lucro, nell'ambito delle attività del Circolo Letterario Telematico di Fabula (e all'eventuale pubblicazione sulla rivista Ellin Selae). Ogni ulteriore utilizzazo del testo è subordinato a espressa autorizzazione da parte dell'autore.

Lo Staff di Fabula



INDIRIZZI WEB:

Fabula - Circolo Letterario Telematico (http://www.fabula.it )

Associazione Letteraria Ellin Selae
(http://www.areacom.it/html/arte_cultura/ellinselae/


indice concorso - top - @


Copyright © 1994-1999 Fabula
modificata:
27-04-1998

url:
http://www.fabula.it/tacchino/3a_ediz/bando.html