indice concorso - mappa - @


IL TACCHINO LETTERARIO 1994 - 95

Fabula è lieta di bandire la prima edizione del Tacchino Letterario.
Per partecipare al concorso occorre sviluppare un racconto il cui inizio sia il seguente:

"Qui dentro l'attesa sembra sufficientemente lunga da permettermi di formulare grandi, immaginose domande. Ad esempio: perché si glorifica sempre così tanto l'intelligenza dell'uomo quando il suo tratto fondamentale è la stupidità? E' sempre colpa di qualcuno quando succedono certe cose.
Prendete il mio caso. Io sono qui, mi sento abbastanza bene - salvo forse qualche problema di respirazione, arti anchilosati e così via - eppure, a dispetto di ogni logica, mi trovo rinchiuso in questa cassa di legno foderata di cuscinetti all'interno. Certo, sul morbido si sta comodi, ma ho paura che se non succede in fretta qualcosa di determinante comincerò ad avere un attacco di nervi. E' monotono, sapete, inoltre è tutto buio."

...

La più completa libertà è lasciata ai partecipanti nel decidere titolo, svolgimento ed esito del racconto; l'unica limitazione posta è il rispetto di una certa coerenza con l'incipit proposto (solo nel caso che tale incipit venga del tutto stravolto o trascurato, il testo verrà considerato fuori tema).
Saranno ammessi al giudizio finale tutti i racconti inviati entro il 31 gennaio 1995, corredati di nome, indirizzo e numero di telefono dell'autore. I racconti dovranno pervenire via modem (per chi ha la possibilità di accedere direttamente alla banca dati di FABULA) oppure su floppy disk (PC o MAC), in formato testo (ASCII) o comunque leggibili dai più diffusi word processors in commercio, al seguente indirizzo:

FABULA - Circolo Letterario - via Garigliano 5, 20159, Milano.


La scheda di registrazione sotto riportata, compilata in ogni sua parte e sottoscritta dall'autore, dovrà accompagnare il materiale inviato. In nessun caso verranno presi in considerazione lavori non dotati di tali requisiti.
Il racconto vincitore sarà scelto, tra tutti quelli inviati a termini di regolamento, ad insindacabile giudizio della giuria, che è composta dallo staff di Fabula.
Il premio sarà un gustoso tacchino da invitare alla vostra tavola. Se siete vegetariani, potrete ambire ad un premio ancora più grande: farete infatti salva la vita al simpatico galliforme scegliendo al suo posto una sana mousse di asparagi.
L'esito del concorso sarà reso noto nel mese di febbraio 1995 su FABULA. Il racconto scelto verrà inoltre pubblicato sulla rivista "Sottovoce", il cui primo numero si troverà nelle principali librerie italiane nel mese di dicembre. L'autore premiato verrà contattato telefonicamente.
Il materiale inviato non verrà restituito.
Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è completamente gratuita.

Lo Staff di Fabula


indice concorso - top - @


Copyright © 1994-1999 Fabula
modificata:
27-04-1998

url:
http://www.fabula.it/tacchino/1a_ediz/bando.html