Sito Vintage Doc
 

indice - mappa - @
Qualche nota su di noi
E' una autocelebrativa ma breve storia del circolo telematico letterario e delle sue attività; in più i doverosi ringraziamenti a chi ci ha aiutato a realizzare l'iniziativa. Se volete sapere chi siamo e da dove veniamo leggete qua.


SALTA A
QUALCHE NOTA SU DI NOI

    => Cos'è Fabula
    => La storia di Fabula
    => I premi
    => Note tecniche e competenze varie
    => Ringraziamenti

 

 

Figurina Mondo Fabula: LUPUS ^ * COS'E' FABULA¬

Il Circolo Letterario Telematico di Fabula si rivolge a coloro che amano leggere e scrivere e a tutti gli appassionati di letteratura in generale. Oltre ad offrire, sotto forma di mailing list, spazi aperti di discussione su argomenti letterari e culturali, Fabula raccoglie nella sua biblioteca, senza alcuna censura o selezione, testi inediti di ogni genere e forma (racconti, romanzi, poesie, saggistica, etc.).
        I testi giudicati più validi, oltre ad essere inseriti nella "biblioteca", avranno la possibilità di essere "pubblicati" nelle collane delle "Edizioni di Fabula" e nella antologia su carta "www.fabula.it" che il circolo si propone di pubblicare periodicamente.
        Tutto ciò con l'intento di garantire una "visibilità" a quella letteratura sommersa esclusa per vari motivi dal circuito editoriale ufficiale, offrendo a scrittori dilettanti e/o aspiranti un pubblico che la possa leggere ed apprezzare ora grazie anche all'apposito spazio pubblico dei commenti.
        Tra le altre iniziative di Fabula, vi segnaliamo poi il "Tacchino Letterario", il concorso telematico bandito annualmente da Fabula, giunto ormai alla sua terza edizione.
        Naturalmente, poiché tutti i testi sono scritti in italiano, affacciandosi su una rete di estensione planetaria Fabula intende soprattutto rivolgersi a quanti nel mondo - studenti stranieri, italiani residenti all'estero, etc. - conoscono ed apprezzano la lingua di Dante e Leopardi, di Svevo e Pirandello, di Calvino ed Eco. Ma non è escluso che si possa in futuro dare vita, in collaborazione con iniziative analoghe di altri paesi, ad un grande circolo internazionale, che raccolga testi inediti di differenti lingue.

 

 

Figurina Mondo Fabula: RUFUS^ * LA STORIA DI FABULA¬

Fabula è nata come BBS letteraria nel 1994, parto della fervida e sregolata fantasia di quattro studenti: Ippo Condrio, Figiazzi, Lupus, Emilio Capodeski.
        Nella primavera del 1995, allo Staff di Fabula si è felicemente aggiunto Michele Ridi, che già dall'anno precedente era stato nominato direttore della celebrata "Fabula Review" grazie alla sua notevole competenza nel campo del giornalismo culturale. Nel maggio 1996, è poi stata fondata l'Associazione Culturale Fabula. L'elenco dei firmatari dello statuto registra un nuovo acquisto, l'intraprendente Fabrizio Veutro, "mago dell'HTML" nonché eccellente grafico, e una (temporanea?) abdicazione, quella di Lupus. Nel frattempo il progetto originario si è ulteriormente arricchito ed ampliato, con il varo di diverse iniziative: dalle Edizioni di Fabula alla prima antologia su carta, da "Grande Fabula" ai Trivia. Fabula ha inoltre radicato maggiormente la sua presenza nella Rete, diventando nome di dominio e trasferendosi su un server dedicato.
        La fine del 1996 è tristemente coincisa con la fine di Fabula BBS: per lo staff è stato come rinunciare a una parte importante della propria vita, un passo doloroso ma necessario per potersi dedicare interamente allo sviluppo delle potenzialità di Internet. Giusto per una sorta di nostalgia ci piace ricordare il vecchio numero della BBS: 02/66803496....
        I membri dello Staff lavorano con passione e tenacia ad un'iniziativa interamente sostenuta da loro stessi e dall'interesse dei numerosi e attenti visitatori che quotidianamente affollano di messaggi, interventi, racconti e saggi il sito di Fabula.
        Sempre pronti a varare nuove iniziative, nuove idee, nuovi progetti, non possiamo far altro che invitarvi a tornare ogni giorno sul Fabula WWW per saggiare le affascinanti novità che abbiamo in serbo per voi.
        Dei vecchi frequentatori della BBS abbiamo cooptato nello staff, di cui oramai fanno parte stabilmente, gli amici Marco Passarello e Massimo Vassallo.

 

 

Figurina Mondo Fabula: GIUFA'^ * I PREMI¬

Fabula ha ricevuto alcuni riconoscimenti nella rete; per il lavoro che ha svolto è stata premiata con i seguenti premi:

    -premio "CULT 1997" iniziativa promossa dal Salone del Libro di Torino. Una giuria composta da Beniamino Placido, Franco Carlini e Carlo Massarini, con il coordinamento di Luca De Biase, ha selezionato 9 siti italiani ai quali va il riconoscimento CULT 1997.

    -il premio "FAST LANE" e "EYECANDY" tributatoci dallo staff del sito americano Good Ink con le seguenti motivazioni: "Fabula is proof that Italian web design is as fabulous and sexy as its fashion and automobiles. See third generation web design here: eye-catching, intelligent, and poetic metaphors. But this site is not just gorgeous, it is a sumptuous feast for the intellect. If you can read and write Italian, join their literary conversations".
            In occasione di questo riconoscimento lo staff di Fabula è stato invitato a far parte del comitato che attribuisce il suddetto premio.

    -premio "ANGELO DI RAFFAELLO" di ABC (1/97) con le seguenti motivazioni: "Fabula è un sito letterario nel quale lo scrittore dilettante e non, può pubblicare gratuitamente un proprio scritto. Diventa così diretto il contatto col pubblico che era prima filtrato e mediato dalle case editrici che hanno un occhio censorio dovuto alle necessità commerciali legate alla stessa loro sopravvivenza. Internet è in questo una palestra di esperimenti più libera e (prima o poi) la sicura scoperta di qualche valido scrittore premierà l'esperimento di Fabula."

    -premio "HOT GAR AWARD" di GAR (1/97)

    -premio "BEST" di QTS quale sito di alto valore tecnico con queste indicazioni: "Non sussistono problemi di compatibilià, a patto di usare browser recenti. La velocità di connessione è buona, quella di visualizzazione è ottima. La hyper-testualità e la lettura sono ottime, la quantità di info è magnifica!!"

 

 

Figurina Mondo Fabula: GUFUS^ * NOTE TECNICHE E COMPETENZE VARIE¬

Fabula gira su un Pentium II 300 con 128 mb Ram e occupa attualmente circa 50 mega di spazio su HD. Il sistema operativo, utilizzato con grande soddisfazione, è Linux RedHat. Il server WWW è Apache. Il database SQL è creato con Postgres 95.
        Gli scripts, tutti originali e scritti in PERL da Ippo Condrio, si occupano di interrogare il database, gestire la registrazione degli utenti e di fare quant'altro rende un sito WWW un prodotto moderno, realmente virtule, interattivo, multimediale, immersivo, etc.
        Il codice HTML e il layout della pagine sono di Figiazzi e Fabrizio Veutro. La grafica freehand e tutti i personaggi del Mondo Fabula sono di Fabrizio Veutro. Il logo di Fabula è stato disegnato da Filippo Romano.

        Il server di Fabula è connesso ad Internet attraverso le linee di INET.

 

 

^ * RINGRAZIAMENTI¬

I nostri ringraziamenti, espressi veramente con tutto il cuore, vanno a Filippo Romano, talentuosissimo grafico e fotografo, grande amico di Fabula ed inventore del suo logo, Vincenzo Progida, che ha progettato la prima veste grafica di "Fabula Review", Corrado Crovetto che ha ospitato su "Infosquare" la prima versione di Fabula WWW, l'Internet provider Inet che ci ospita attualmente sulle sue velocissime linee e tutti gli affezionati utenti di Fabula, che per noi ormai sono una presenza fondamentale e un supporto irrinunciabile, quel supporto che ci rassicura quotidianamente della bontà dell'iniziativa da noi intrapresa.


indice - top - @


Copyright © 1994-1999 Fabula
modificata: 17-04-1999


url: http://www.fabula.it/sudinoi.html