Sito Vintage Doc
 

indice - mappa - @

Le f.a.q.
Che non è una parolaccia ma il documento che contiene tutte le risposte ai vostri problemi. Se avete altri dubbi beh... non chiedete per favore!


SALTA A
LE F.A.Q. DI FABULA

=> Ho scritto dei testi, come faccio a mandarli?

 

  1. Ho scritto dei testi, come faccio a mandarli?
    In linea generale i testi devono essere mandati come attachment di mail all'indirizzo biblioteca@fabula.it. Controllare sempre (sulla pagina indice) che la biblioteca non sia chiusa, periodicamente lo staff ristruttura l'archivio e per tutto il periodo necessario non accetta nuovi testi.


  2. In che formato devo mandarli?
    Il formato migliore, per noi, è WinWord 2, ma vi invitiamo energicamente a leggere la pagina delle modalità di invio testi all'indirizzo http://www.fabula.it/info.html in cui sono contenute tutte le informazioni per avere la certezza che il proprio testo venga pubblicato.


  3. Fabula tutela i miei diritti d'autore?
    No. All'indirizzo http://www.fabula.it/info.html troverete tutte le chiarificazioni possibili riguardo alla tutela del diritto d'autore in Rete. Noi, comunque, vi assicuriamo che non utilizzeremo mai il vostro testo a scopo di lucro.
    Tra l'altro per tutti i testi pubblicati nell'antologia www.fabula.it e sulle riviste sono state chieste le autorizzazioni ai rispettivi autori.


  4. Quando li mettete il linea i miei testi?
    Come saprete, Fabula vive e prospera grazie alla buona volontà di persone che rubano alla propria vita il tempo per aggiornare gli archivi. Non siamo attualmente in grado di stabilire dei tempi di massima, fidatevi, magari possono passare un paio di mesi ma poi, puntualmente, troverete il vostro testo tra le pagine di Fabula. Vi preghiamo soltanto di non chiedere ripetutamente al povero staff "come mai il mio testo non è ancora in linea?".
    Per evitare di mandare doppioni, vi suggeriamo di seguire questa splendida procedura:

    1. Inviare il testo nel formato e nel modo previsto dalle modalità di invio testi.
    2. Attendere pazientemente l'aggiornamento dell'archivio, controllando periodicamente l'Home Page.
    3. Controllare che sia arrivata la ricevuta di ritorno entro un mese dalla spedizione del testo (N.B. La ricevuta di ritorno non significa che il vostro testo sia già in linea).
    4. Se non è arrivata la ricevuta di ritorno entro il termine sopraddetto, reinviare il testo.


  5. Ho scaricato un file in formato .zip e mi è arrivato un file stranissimo che il mio computer non riconosce come .zip, cosa devo fare?
    Il sistema che gestisce il download da Fabula ha un piccolo bug.
    I file HTML archiviati e compattati nel formato ZIP possono arrivare all'utente che ne richiede il download con un nome file + estensione del tipo "archivio.cgi" o "archivio.zyx" (e non dunque ad es. "TESTOFAB.ZIP") o con un nome più lungo (ad es. "TESTOFAB.ZIP?_testo=10333") rispetto allo standard degli altri testi archiviati su fabula (8 + 3 caratteri, es. TESTOFAB.TXT).
    Il problema è risolvibile seguendo le istruzione qui di seguito riportate. Al prompt del browser:

    1. salvare il file su disco;
    2. lanciare WinZip o PKZip ed aprire il file ".cgi" dall'interno dell'applicazione;
    3. decompattare il file sull'HD;
    4. doppio click per aprire il file HTML con il browser (Netscape, Explorer, etc.).
    5. oppure:
    6. salvare il file su disco;
    7. cambiare l'estensione al file in ".zip" (fare attenzione alla modalità con cui si stanno visualizzando i file nelle finestre di Windows. Se windows non mostra le estensioni dei file, selezionare dal menu della cartella la voce "Visualizza" poi scegliere la voce "Opzioni" ed ancora la voce "Visualizza" dal tab-menu della finestra che si è aperta. Deselezionare l'opzione "Non visualizzare le estensioni MS-DOS per i file registrati");
    8. il file cambierà l'icona con quella di un file compattato in zip;
    9. doppio click sul file e automaticamente verrà decompattato;
    10. doppio click per aprire il file HTML con il browser (Netscape, Explorer, etc.).
      Lo staff di Fabula tutto si scusa per l'inconveniente.


  6. Voglio firmare il libro degli ospiti, come devo fare?
    Facile facile. Andate sulla pagine "il libro degli ospiti" e cliccate su "firma il libro degli ospiti". Il programma vi ricaricherà automaticamente la pagina con il vostro nuovo bel messaggio.


  7. Voglio iscrivermi/cancellarmi da una delle mailing list di Fabula, come si fa?
    In linea generale conviene sempre leggere le istruzioni contenute nella pagina delle mailing list poiché sono sempre aggiornate.
    In ogni caso è molto semplice: è sufficiente inviare all'indirizzo "majordomo@fabula.it" un messaggio senza subject contenente il testo: subscribe/unsubscribe "nome_lista" "vostro_indirizzo_di_mail"
    Ad esempio: se ciccio@mondo.net volesse iscriversi/cancellarsi dalla mailing list Letteratura dovrebbe mandare all'indirizzo "majordomo@fabula.it" un messaggio, senza subject, con il testo subscribe/unsubscribe letteratura ciccio@mondo.net.
    Attenzione: i nome delle mailing list, da scrivere rispettando esattamente le maiuscole e le minuscole, sono:
    1. letteratura
    2. cinema
    3. musica
    4. info
    5. bufala


  8. Ho scoperto un errore di grammatica all’interno delle pagine di Fabula, ma un sito che si occupa di letteratura non dovrebbe essere esente da questo tipo di errori?
    Beh, non è mica facile tenere aggiornato quel popo' di sito che è Fabula. Ogni tanto qualche letterina ci rimane nella penna, ma non è un grande problema, non trovate? Se vorrete segnalarci errori, saremo lieti di prenderne atto e modificare appena possibile le parole incriminate; ma, per favore, non fate polemica, altrimenti vi mettiamo a lavorare come correttori di bozze di tutti i testi di Fabula (e guardate che sono tanti!). Insmma seuno fa' qualche erorino, non cambia sostanzailmente lo scopo e il valore dell’inizziativa Fabula, o no?


  9. Ho scritto due volte il messaggio nel libro degli ospiti o nella pagina dei commenti, come faccio a cancellarli?
    Voi non dovete fare niente, non dovete chiedere niente, non dovete far altro che aspettare che un giono o l'altro qualcuno dello staff lo cancelli.


  10. Come contatto lo staff di Fabula?
    E' molto facile, basta inviare una e-mail alla casella postale staff@fabula.it


  11. Voglio pubblicare un libro, voi lo pubblicate?
    No, Fabula non è un editore, almeno nel senso classico. Fabula si limita a mettere on line i testi degli utenti e a organizzare iniziative che, eventualmente, possono portare alla pubblicazione su riviste e antologie. In ogni caso, l'autore sarà sempre contattato in merito a simili eventualità.


  12. Voglio mandare una donazione a Fabula, posso?
    Certo, grazie. Mandaci pure una mail che ci mettiamo d'accordo.

indice - top - @


Copyright © 1994-1999 Fabula
modificata: 13-03-1999


url: http://www.fabula.it/faq.html