Sito Vintage Doc
 

indice - mappa - @

Il comitato di lettura
Un pool di lettori al servizio di voi scrittori. Per chi scrive ma anche per chi legge: prelevate il modello o leggete per entrare nel comitato.


SALTA A
IL COMITATO DI LETTURA

    => L'iniziativa
    => Inviare un testo
    => Lo statuto del Comitato
    => Come far parte del comitato

 

 

^ *L'INIZIATIVA

Nasce una nuova iniziativa di Fabula: il Comitato di lettura.
Da oggi un gruppo di collaboratori di Fabula coordinato da Massimiliano Griner e Francesca Mineo si occuperà di leggere i testi che verranno inviati alla casella di posta comitato@fabula.it. Tutti i testi letti saranno accompagnati da una scheda di lettura, inseriti in un'apposita sezione del sito e nella biblioteca di Fabula. I testi migliori saranno inseriti in un'apposita classifica aggiornata trimestralmente.
        L'esigenza è chiara: numerosi sono i testi che arrivano alla redazione, tanto che non è più facile gestire il fiume di materiale secondo la tradizionale organizzazione dell'archivio, non è parimenti semplice per chi consulta la biblioteca di Fabula individuare un testo d'interesse. La scheda di lettura è dunque lo strumento pensato per fornire un aiuto a chi consulta l'archivio ma anche - e soprattutto, almeno nelle intenzioni - all'autore del testo selezionato, così che possa leggere un parere diverso ed, eventualmente, apportare modifiche alla sua opera.

 

 

^ *INVIARE UN TESTO AL COMITATO

Sono ammessi tutti i generi ammessi nell'elenco generi della biblioteca di Fabula tranne i romanzi, i saggi, le traduzioni, i copioni e le sceneggiature e i tutti i testi più lunghi di 20 cartelle. Le poesie devono essere organizzate in raccolte di almeno 5 testi.
        Tutti i testi dovranno essere impaginati nel modello "solo testo" messo a disposizione da Fabula. Il modello deve essere inoltre completato con i dati personali e con le informazioni relative alle caratteristiche del testo. Il modello è in formato "solo testo", un formato che tutti i Word Processor (anche Word) sono in grado di produrre.

Attenzione:

  1. non saranno accettati documenti in altri formati (es Word, Word Perfect, etc.).
  2. tutti i documenti che non rispetteranno i requisiti predetti verranno scartati senza avviso.
  3. I testi impaginati nel modello devono essere inviati esclusivamente all'indirizzo email comitato@fabula.it. I testi inviati agli altri indirizzi non verranno presi in considerazione.

 

 

^ *LO STATUTO DEL COMITATO
Il comitato è organizzato e opera secondo le seguenti regole:

  1. Composizione - Il comitato è presieduto da un coordinatore ed è composto da un numero variabile di collaboratori. Ogni collaboratore è organizzato in gruppi di lettura divisi per generi.
  2. Materiale - Il Comitato prenderà in visione solo i testi appositamente inviati alla casella di posta riservata all'iniziativa.
  3. Scadenze - I testi saranno distribuiti una volta al mese tra i partecipanti al Comitato e le recensioni dovranno pervenire al coordinatore entro 30 gg dalla data di ricezione. Ogni lettore potrà riceverà fino ad un massimo di dieci di testi al mese. Le recensioni dovranno seguire lo schema della scheda di lettura.
  4. Scheda di lettura - Il lettore dovrà compilare la seguente scheda di lettura:

      Nome/dati dell'autore:
      Titolo:
      Trama: max 5 righe - 400 battute
      Commento: max 8-10 righe - 600 battute


  5. Pubblicazione e classifica - Tutti i testi inviati al Comitato verranno in ogni caso inseriti mensilmente in una sezione apposita del sito e nella biblioteca. Inoltre ogni tre mesi verranno scelti i dieci migliori testi che saranno elencati in una classifica speciale che premi il fascino, l'originalità, il linguaggio e lo stile dell'opera (con votazioni da A a D, max-min. punteggio). Lettori e visitatori potranno visualizzare la classifica trimestrale e richiamare l'elenco delle schede mensili.

 

 

^ *COME FAR PARTE DEL COMITATO

Il comitato è sempre aperto ai nuovi collaboratori. Gli interessati possono scrivere al coordinatore del Comitato, indicando eventuali precedenti esperienze nel settore specifico o nel mondo della comunicazione. Il Comitato si riserva in ogni caso il diritto di scegliere i candidati più idonei.


indice - top - @


Copyright © 1994-1999 Fabula
modificata: 11-12-1999


url: http://www.fabula.it/comitato.html